Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6/03/01 n. 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, non più come alternativa al servizio militare. E' un modo di difendere la nazione, come prescritto dall'art. 52 della Costituzione, non inteso come difesa del territorio e dei confini esterni, ma come condivisione di valori comuni alla base dell'ordinamento democratico e impegno per il bene di tutti. I settori di intervento sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale e servizio civile all'estero.
Dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni (maschi e femmine) di dedicare un anno della propria vita in un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Garantisce ai giovani una forte esperienza educativa e formativa nell'aiutare le fasce più deboli della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

I giovani interessati possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari, presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto. Si può presentare una sola domanda per bando. E' previsto un compenso mensile di E.433,80 netti mensili.

Il Comune di Allai ha presentato il progetto 'UNA COMUNITA' INCLUSIVA' (Settore: Educazione e promozione culturale), regolarmente approvato e finanziato, e che prevede l'impiego di 4 volontari.

L'approvazione del progetto è stata subordinata alla seguente limitazione: 1) Voce 15 scheda progetto: Non è ammessa la flessibilità oraria in quanto non prevista alle voci 13 della scheda progetto; 2) I volontari solo eccezionalmente potranno prestare servizio nei giorni festivi e potranno operare fuori del territorio comunale previa motivata comunicazione al Dipartimento ed al Servizio regionale competente ai fini della copertura assicurativa (D.M. 22/04/2015).

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta, indirizzata direttamente al Comune di Allai esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comuneallai.gov.it
2) a mezzo ''raccomandata A/R'';
3) consegna a mano.

Il termine per l'invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l'ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Il modulo di domanda con gli allegati, con le relative istruzioni, sono disponibili sul sito Bando Volontari in fondo pagina.

Sito del Servizio Civile Nazionale

Sito del Servizio Civile Nazionale (Regione Sardegna)

Sito Bando Volontari 2018

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Progetto SCN 'UNA COMUNITA' INCLUSIVA' Formato pdf 1438 kb
Bando Sardegna 2018 Formato pdf 364 kb
Elenco dei progetti - Sardegna - Allegato 1 Formato pdf 320 kb
Avviso Formato pdf 85 kb
Elementi essenziali del progetto - Allegato 2 Formato pdf 183 kb
Convocazione candidati per selezione volontari Formato pdf 210 kb
Graduatorie candidati idonei, selezionati ed esclusi Formato pdf 118 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Amministrativo
Referente: Alberto Musu
Indirizzo: Via Ponte Nuovo 3, 09080 Allai (OR)
Telefono: 0783 6813 - 0783 609001
Fax: 0783 609001
Email: comunediallai@tiscali.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneallai.gov.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio