Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6/03/01 n. 64, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, non più come alternativa al servizio militare. E' un modo di difendere la nazione, come prescritto dall'art. 52 della Costituzione, non inteso come difesa del territorio e dei confini esterni, ma come condivisione di valori comuni alla base dell'ordinamento democratico e impegno per il bene di tutti. I settori di intervento sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale e servizio civile all'estero.
Dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni (maschi e femmine) di dedicare un anno della propria vita in un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Garantisce ai giovani una forte esperienza educativa e formativa nell'aiutare le fasce più deboli della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

I giovani interessati possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari, presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto. Si può presentare una sola domanda per bando. E' previsto un compenso mensile di E.433,80 netti mensili.

Sito del Servizio Civile Nazionale

Sito del Servizio Civile Nazionale (Regione Sardegna)

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Amministrativo
Referente: Alberto Musu
Indirizzo: Via Ponte Nuovo 3, 09080 Allai (OR)
Telefono: 0783 6813 - 0783 609001
Fax: 0783 609001
Email: comunediallai@tiscali.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneallai.gov.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio